Perchè si indossa intimo rosso a Capodanno? Scopriamo insieme questa tradizione!

Anno nuovo vita nuova, buona fine e buon principio, fai l'amore a Capodanno o non lo fai per tutto l'anno..e chi più ne ha più ne metta. Da sempre il nuovo anno è per le persone la fine di un ciclo e l'inizio di un altro, per questo esistono tanti proverbi e usanze in merito, in particolare l'usanza di indossare intimo rosso durante la notte di San Silvestro, deve essere nuovo, regalato e dopo quella notte non deve essere più indossato.

La tradizione dice che porta buona auspicio per il nuovo anno che arriva e questo è il motivo per cui si indossa intimo rosso a Capodanno, ma adesso veniamo al sodo: Da dove ha origine questa tradizione?

In realtà non si sa per certo, ci sono tantissime voci e opinioni al riguardo, per esempio una leggenda narra che in Cina veniva usato il colore rosso per scacciare il Nian, il mostro mangia bambini, così per scacciare la malasorte si è continuato ad usare il rosso per l'avvento del nuovo anno. Questo spiegherebbe perchè il rosso in Cina è il colore del buon auspicio e dell'augurio, utilizzato anche per le feste nuziali.

Un altra storia invece narra che nel Medioevo gli uomini indossavano un drappo rosso all'inguine per proteggersi dalle streghe e dai loro incantesimi.

Qualunque sia la vera ragione, il rosso è da sempre il colore del buon auspicio e della passione, il nostro consiglio è: Indossate l'intimo rosso a Capodanno sperando che vi porti fortuna, se non altro fatelo per una serata diversa con il partner.